La Psicologia Sistemica nasce negli anni 50 a Palo Alto, in California.
Essa analizza la relazione educativa partendo da due presupposti:
- tutto è comunicazione;
- il mondo psichico è un sistema, nella quale il mutamento di una parte influenza tutte le altre.
Gregory Bateson (1904, Grantchester-1980, San Francisco) |
L'insegnante dev'essere capace di interagire nel modo opportuno, sia con il singolo, sia con il gruppo e deve controllare il circolo comunicativo che si stabilisce e orientarlo in una direzione comune, affinché tutti comunichino tra loro.
La teoria sistemica fornisce delle indicazioni all'insegnante:
- nel contesto della classe, l'insegnante, quando un individuo disturba un equilibrio che si è venuto a formare, deve riuscire a ricrearne uno nuovo;
- egli deve individuare le persone-chiave, il cui cambiamento possa influenzare il resto della classe;
- egli deve anche tenere sotto controllo l'ansia, l'ansia eccessiva può spingere alla fuga difronte ad un problema, mentre poca ansia determina una bassa motivazione.
Paul Watzlawick (Austria, 1921- Palo Alto,2007) |
Qui in Alto Adige i maggiori esperti nel campo della Psicologia sistemica-relazionale sono i tre membri della famiglia Martinelli:
Francesco Martinelli, laureato in psicologia e filosofia all'Università di Padova si specializzò in Psicoterapia Sistemica a Milano. E' adesso responsabile del centro di Psicologia di Bolzano e di Trento. Dal 1983 al 2000 svolse l'incarico di consulente specialistico in Terapia famigliare all' ASL di Bolzano. Adesso è uno Psicologo, Psicoterapeuta libero professionista presso il Centro di Psicologia della Comunicazione. Svolge anche attività di formazione e supervisione in strutture pubbliche e private nel Trentino-Alto Adige.
La dottoressa Miriam Gandolfi è la moglie del dottore Francesco Martinelli. Anche lei,come il marito, si laureò in Psicologia presso l'Università di Padova e si specializzò in Psicoterapia Sistemica a Milano. La dottoressa è Psicoterapeuta, didatta della Società Italiana di ricerca e Terapia Sistemica e docente nella scuola di specializzazione di Milano. E' stata il primo Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano e ha insegnato nel corso per Assistenti sociali all'Università "Ca' Foscari" di Venezia. Adesso è co-titolare del Centro di Psicologia della Comunicazione e come il marito svolge attività di consulenza e supervisione presso le strutture pubbliche e private nell'Alto Adige.
La dottoressa Chiara Martinelli è la figlia di Francesco Martinelli e Miriam Gandolfi. Anch'essa laureata in Psicologia presso l'Università di Padova. Si è specializzata in Studi-Cognitivi a Bolzano. Chiara lavora specialmente con bambini e ragazzi, e ha approfondito la formazione attraverso corsi specifici in conduzione del colloquio sistemico. Ora lavora come libera professionista a Bolzano dove si occupa anche della Consulenza genitoriale.
Nessun commento:
Posta un commento