domenica 8 ottobre 2017

La Teoria Psicoanalitica

La Psicoanalisi è una corrente scientifica fondata da Sigmund Freud all'inizio del '900. La quale afferma che molti comportamenti sono originati da dinamiche inconsce. L'inconscio è la parte più sommersa e più ampia della nostra psiche.
La classe è il campo di un incontro/scontro di forze inconsce. Esse possono emergere attraverso una grande varietà di sintomi: collera, forme di mutismo, insuccessi scolastici, ecc.
Queste forme vengono giudicate sempre in modo negativo dall'insegnante e anche dai compagni.
La Psicoanalisi invita a interpretare tali sintomi e a cercarne le cause, che spesso vanno ricercate nel passato dell'individuo.
La psicoanalisi offre all'insegnante strumenti utili per capire, non solo gli studenti, ma anche se stesso.
Il maestro può rispondere adeguatamente ai comportamenti inconsci del bambino e dell'adolescente aiutandolo a risolvere delle difficoltà eventualmente incontrate, se ha un buon controllo delle prorpie emozioni, condizione definita "maturità emotiva".

IL GIOCO DELLA PSICOANALISI DEL BAMBINO

Secondo Melianie Klein (Vienna 1882- Londra 1960), psicoanalista austriaca britannica, la tecnica del gioco da lei utilizzata nella psicoanalisi infantile ha la stessa funzione che hanno le "associazioni libere" nell'analisi degli adulti.
L'analista deve interpretare il gioco e l'utilizzo del giocattolo del bambino e far emergere così, attraverso i suoi processi inconsci l'origine delle sue ansie, paure e sensi di colpa. Il bambino dev'essere messo in condizione di sperimentare liberamente le sue emozioni e le sue fantasie, servendosi di materiali appropriati, cioè oggetti piccoli, semplici, non meccanici, che si prestino a creare le situazioni più diverse. Spesso nel gioco, il bambino, manifesta la sua aggressività e i suoi impulsi distruttivi, ad esempio rompendo un giocattolo. In questo caso il compito dell'analista è quello di osservare, comprendere e comunicare al bambino ciò che avviene in lui, senza esprimere valutazioni morali e senza voler esercitare alcun ruolo educativo nei suoi confronti.
Risultati immagini per melanie klein
Melanie Klein (1882-1960)

Nessun commento:

Posta un commento

La canzone di Orlando è stata composta circa nel XI secolo ed è la più famosa e antica tra le cosiddette canzoni di gesta della letteratura ...