martedì 19 dicembre 2017

Film "I ragazzi del coro"

Il film "I ragazzi del coro" è un film del 2004 diretto da Christophe Barratier.




Il film inizia con Pierre Morthange, un famoso direttore d'orchestra che riceve la notizia della morte di sua madre. La sera dopo il funerale si presenta alla sua porta Pepinot. Sono stati entrambi in un collegio da ragazzi: "Fond de l'éntang" fondo dello stagno.
I due iniziano a guardare insieme le foto di quando erano piccoli e Pepinot passa a Pierre un diario scritto da Clement Mathieu, loro sorvegliante.
Il signor Mathieu era un compositore e insegnante di musica rimasto senza lavoro, ma ne trovò uno come sorvegliante nel collegio "Fond de l'étang". I ragazzi erano molto indisciplinati, infatti il direttore gli disse di non giustificarli e gli presentò la sua regola azione-reazione. Mathieu credette che il metodo più efficace fosse quello di dare punizioni meno severe e di instaurare un dialogo.
Egli creò un coro il cui solista era Pierre.
Un giorno arrivò all'istituto un nuovo ragazzo venuto dal carcere minorile, Mondain. Un giorno sparirono dei soldi del direttore e venne subito incolpato il ragazzo e dopo essere fuggito lo rimandarono in prigione.
Il coro portò molta felicità in collegio, Mathieu si concentrò molto su Pierre, utilizzò la maggior parte del suo tempo per far esercitare il ragazzo e si avvicino molto alla madre,Violette.
Un giorno Mathieu lasciò con tutti i ragazzi il collegio per andare a giocare, mentre non c'era nessuno Mondain, uscito dalla prigione appiccò un incendio. Mathieu venne licenziato per aver lasciato incustodito l'istituto. I ragazzi lo salutarono lanciandogli aeroplanini di carta dalla finestra. 
Così finisce il diario del sorvegliante, perché non ha fatto in tempo a scriverlo, così Pepinot racconta la fine a Pierre. Infatti mentre Mathieu stava prendendo il bus per tornare a casa Pepinot lo raggiunse e gli chiese di andare a casa con lui. Il povero bambino era rimasto orfano ed era convinto che suo papà lo venisse a prendere di sabato, infatti andò via con Mathieu di sabato.

Nessun commento:

Posta un commento

La canzone di Orlando è stata composta circa nel XI secolo ed è la più famosa e antica tra le cosiddette canzoni di gesta della letteratura ...