mercoledì 31 gennaio 2018

Gli Ebrei: una comunità educatrice

Molte vicende del popolo ebraico le conosciamo grazie alla Bibbia.
Nel corso dei secoli si consolida uno stretto legame tra insegnamento, funzione della cultura e comunità.
Anche per il popolo ebraico le scuole nascono in un contesto religioso. Fino al VI secolo a.C. nelle comunità ebraiche ci sono scuole superiori di Sacra Scrittura.ì, che accolgono i destinati al sacerdozio.
Al tempo di Esdra, un sacerdote e scriba del V secolo a.C. vengono istituite le prime scuole pubbliche, sempre di carattere religioso, poi si sviluppa anche una forma di istruzione elementare.
Nel 64 d.C. venne emanato un decreto il quale obbliga tutti i centri abitati a dotarsi di scuola elementare. L'importanza dell'istruzione primaria ha sempre caratterizzato il sistema scolastico ebraico.
Il ruolo dei maestri è fondamentale, devono spiegare bene gli argomenti e capire la psicologia degli studenti, i quali vengono chiamati "figli".
I rabbini conducono l'accademia rabbinica, dove gli allievi studiano fino a quaranta anni.
Nell'accademia si commenta la Torah che sono i primi cinque libri della Bibbia.
Le norme che regolano la vita degli Ebrei vengono dalla Torah, che infatti significa "legge".
La scuola è connessa alla sinagoga, il tempio ebraico, dove i sacerdoti leggono la Torah al popolo.



I rabbini sono le uniche figure culturali del popolo ebraico. Nella storia ebraica sono importanti i profeti. La parola profeta significa letteralmente "colui che parla al posto di qualcun altro". I profeti parlano al posto di Dio.
Il sapiente ebraico è coinvolto nelle vicende della sua comunità. La cultura ebraica mantiene un rapporto più stretto con l'etica che con la politica. Il sapiente ebraico deve essere sicuro nella scrittura, ma anche un buon oratore per poter convincere il sovrano a prendere le scelte migliori.
Nel processo educativo la società ebraica ritiene importanti la scuola, la famiglia, ma anche la comunità intera. Tutta la comunità ebraica si concepisce come una comunità educatrice, nella quale si sviluppa uno stretto legame tra religione, cultura ed educazione.

Nessun commento:

Posta un commento

La canzone di Orlando è stata composta circa nel XI secolo ed è la più famosa e antica tra le cosiddette canzoni di gesta della letteratura ...