mercoledì 31 gennaio 2018

La civiltà sumerobabilonese e le prime scuole

Le prime scuole della storia sorgono probabilmente in Mesopotamia e sono attive già dal terzo millennio a.C. All'inizio nella civiltà sumerobabilonese l'istruzione viene impartita nei templi ed è una forma di iniziazione riservata a chi deve rivestire un ruolo politico o religioso. C'è uno stretto legame tra potere politico e religioso, istruzione e cultura. Nel tempo le società si sviluppavano e c'era sempre più bisogno di persone in più che sapevano leggere e scrivere, così è nata la figura dello scriba. La sua formazione si svolge in luoghi separati dal tempio e affidata ad un personale specializzato. Scriba vuol dire letteralmente "colui che scrive sulle tavolette" infatti le scuole venivano chiamate case delle tavolette.
Una di queste scuole è stata ritrovata a Mari, lungo il fiume Eufrate. Sono state rinvenuti due locali, sembrano essere delle aule con tanto di panche in mattoni che potrebbero essere dei banchi dentro le quali c'erano delle tavolette d'argilla e conchiglie, utilizzate per fare i calcoli.


Con la comparsa degli scribi l'educazione si divide in due percorsi:
-Uno per i sacerdoti, quindi un'educazione religiosa;
-Uno per gli scribi, quindi un'educazione tecnica.
Per istruire gli scribi è nata la scuola, con ambienti attrezzati, insegnanti, discipline e metodi definiti, libri di testo e materiali di uso scolastico.
La carriera scolastica prevede, dopo un'istruzione primaria, un livello di insegnamento superiore in un'istituzione chiamata Casa della sapienza.

Nessun commento:

Posta un commento

La canzone di Orlando è stata composta circa nel XI secolo ed è la più famosa e antica tra le cosiddette canzoni di gesta della letteratura ...