domenica 18 marzo 2018

L'educazione, le strutture e il percorso dell'età ellenistica

L'EDUCAZIONE

L'ideale dell'impegno di Aristotele è stato sostituito con l'ideale della vita contemplativa nell'età ellenistica.
Le principali scuole ellenistiche sono l'epicureismo e lo stoicismo. La figura dello sapiente viene sostituito a quella del saggio cioè colui che sa affrontare le avversità delle vita e dominare le passioni.
Con la figura del saggio si sviluppa la figura del sapiente specializzato. Il processo di specializzazione e separazione del sapere forma da un lato un uomo colto di stampo umanistico e dall'altro uno scienziato specialista. All'ellenismo ci si può collegare a Plutarco, un uomo di cultura che ha scritto un'opera " le vite parallele" dove stabilisce un parallelo tra le vite di due personaggi per volta. Queste vita sono prese come modelli.
Risultati immagini per immagini plutarco
Plutarco

LE STRUTTURE E IL PERCORSO

In età ellenistica la prima formazione avviene in famiglia a cura delle donne di casa.
Da 7 a 19 anni si frequenta la scuola pubblica a cura dei municipi. Qui c'è la figura del pedagogo che accompagna il ragazzo a scuola, lo aiuta ed è il suo punto di riferimento di tipo morale. Il maestro ha il compito di insegnare.
Il ciclo di studi si articola in più fasi che seguono la prima forma di educazione in famiglia:

  • Istruzione primaria: va da 7 a 12 anni, in questi anni gli studenti imparano a leggere e scrivere e acquisiscono le basi della matematica, studiano anche musica e ginnastica ed è frequente il ricorso a punizioni corporali;
  • Istruzione secondaria: va da 12 a 20 anni, riguarda la formazione umanistica. il grammatico insegna anche la letteratura mentre il retore cura la produzione sia scritta sia orale. Anche nell'epoca ellenistica c'è l'efabato che va da 18 a 20 anni durante i quali nei ginnasi viene impartito un addestramento militare.
  • Formazione superiore: basata sulla retorica che mira a creare dei professionisti della parola, la retorica rimane molto legata alla filosofia.

Nessun commento:

Posta un commento

La canzone di Orlando è stata composta circa nel XI secolo ed è la più famosa e antica tra le cosiddette canzoni di gesta della letteratura ...