L'isegnamento si divide in istruzione primaria, secondaria,superiore e tecnico-professionale.
- L'istruzione primaria, detta anche ludus litterarius, incomincia a sette anni. Il magister o litterator insegna a leggere e a scrivere, mentre il calculator insegna il calcolo. Il livello di istruzione è molto basso e l'insegnamento è dato tramite un metodo ripetitivo-mnemonico e coercitivo ed è frequente il ricorso alle punizioni corporali. Queste punizioni vengono inflitte tramite la ferula, una canna con nodi di legno, e la scutica o la virga, fruste di strisce di cuoio. Alla fine di questa prima istruzione gli studenti sanno appena leggere e scrivere.
- L'istruzione secondaria va da 12 a 15 anni e possono accedervi solo chi veniva da famiglie aristocratiche, e frequenta per tre anni lezioni di grammaticus. Le materie che vengono insegnate sono grammatica, logica, retorica, musica, astronomia, geometria, aritmetica, medicina e architettura. Le prime sette si chiameranno le sette arti liberali. Per quanto riguarda lo studio della poesia Virgilio è molto importante per i romani, tanto quanto lo era Omero per i greci. L'insegnamento segue un percorso preciso. Dopo aver letto e spiegato il testo (praelectio), il maestro compie un'analisi estetica (enarratio) che riguarda sia la forma sia i contenuti. Anche nell'istruzione secondaria il metodo di studio è prevalentemente mnemonico. Lo scopo di questa istruzione è quello di arrivare all'arte dell'eloquenza.
- L'istruzione superiore viene data nelle scuole di retorica. L'insegnante di retorica detto il magister dicendi o rhetor deve essere un professionista della parola e anche un esempio morale. Egli guida gli studenti alla composizione di testi che devono essere recitati, facendo ciò si ispira alla teoria e alla pratica del modello greco. Lo scopo elle scuole di retorica è quello di preparare un cittadino in grado di intervenire nella vita politica o di intraprendere la carriera forense diventando avvocato. Queste scuole finiscono per privilegiare le competenze tecniche.
- L'istruzione tecnico-professionale viene curata a Roma. A questo scopo viene aperto il paedagògium nel quale schiavi, liberti e artigiani liberi ricevono una formazione professionale specializzata. L'insegnamento viene impartito dai maestri che ricevono un istruzione in collègia o corpora.
Nessun commento:
Posta un commento