Nel II secolo d.C. compaiono le prime scuole cristiane, qui si insegna, oltre alla dottrina, anche elementi della filosofia greca. I primi maestri venivano chiamati didàskaloi.
Una delle prime e più importanti scuole nasce ad Alessandria d'Egitto nel 190, chiamata Didaskaleion, qui operano Panteno, Clemente Alessandrino e Origene. Le attività svolte in questa scuola si basano probabilmente su temi religiosi e vengono insegnate le sette arti liberali (grammatica, logica, retorica, aritmetica, geometria, musica e astronomia).
Il catecumenato è la condizione di coloro che si apprestano a ricevere il battesimo. L' educazione prevede due formativi
- per gli incipienti, coloro che vengono preparati per il battesimo
- per i competenti, per i quali è prevista una preparazione più approfondita
Al sacerdote viene affidato il compito educativo nella comunità dei credenti. Il catecumenato viene sostituito da scuole superiori di teologia nei casi in cui il battesimo viene anticipato ai primi mesi di vita.
Il battesimo è una testimonianza pubblica di fede e la fede è preliminare alla stessa conoscenza.
la patristica si impegna in un confronto con le correnti della filosofia greco-romana, come il neo platonismo e lo stoicismo e con i testi del giudaismo. Il grande dibattito dottrinario e filosofico influenza il modo di intendere l'educazione e la pratica didattica.
Nessun commento:
Posta un commento