martedì 1 maggio 2018

Cristianesimo ed educazione: la salvezza dell'anima

Il cristianesimo porta con se una visione innovativa dell'uomo. Grazie all'editto di Costantino del 313 viene riconosciuta la libertà di culto al cristianesimo e con l'editto di Tessalonica del 380 diventa la religione ufficiale dell'Impero.
Durante il crollo dell'Impero romano, specialmente quello ad Occidente, la Chiesa cristiana cerca di conservare le strutture amministrative dello Stato.
I monasteri sorgono in campagna e sono centri di conservazione e trascrizione di opere del passato.
Il cristianesimo manifesta una spiccata vocazione pedagogica.
Cristo è il maestro e predica la "buona novella". I vangeli sono i primi strumenti dell'educazione cristiana e sono basati su Cristo e sul suo esempio. Nell'educazione cristiana è fondamentale l'imitazione di Cristo, infatti nel tardo medioevo è apparso un libro intitolato "l'imitazione di Cristo".
Cristo insegna attraverso le parabole, che sono esempi concreti, il termine parabola vuol dire "comparazione" e "similitudine". La parabola è un racconto didascalico che ricorre a esempi concreti, paragonando tra loro due similitudini una nota e una non nota, affinché si capissero i concetti più complessi in modo più semplice.

LA PRIMA EDUCAZIONE CRISTIANA E L'IMPORTANZA DEI FANCIULLI

Nei primi secoli l'educazione cristiana si basa sul rapporto personale, il quale ricorda l'azione degli apostoli, un'educazione informale che viene portata avanti dai Padri apostolici. I Padri apostolici vengono ispirati dall'insegnamento degli apostoli.
I Padri apologisti operano contro gli attacchi dei pagani che ritengono il cristianesimo una religione sovversiva e pericolosa per la stabilità dell'impero.
L'educazione cristiana è rivolta a tutti e il suo messaggio è universale, che vuole condurre alla salvezza dell'anima, tramite un rinnovamento interiore: tema caratteristico di molte religioni che mette in rilievo la capacità dell'uomo di cambiare idee, valori e atteggiamenti.
Il messaggio di Cristo è incentrato sull'amore per gli altri.
Per Cristo i ragazzi sono un esempio da seguire e bisogna farsi simili a loro per ricevere il premio divino.

Nessun commento:

Posta un commento

La canzone di Orlando è stata composta circa nel XI secolo ed è la più famosa e antica tra le cosiddette canzoni di gesta della letteratura ...