martedì 1 maggio 2018

Sant'Agostino e il "maestro interiore"

Agostino ritiene che i modelli educativi e culturali classici possono essere pericolosi se utilizzati solo per sé, ma si rivelino utili se inseriti in una prospettiva cristiana.
Agostino favorisce una collaborazione tra ragione e fede. Senza la fede non si può incominciare il cammino della conoscenza, ma subito dopo è la conoscenza a rinforzare la fede.
Sant'Agostino, nella sua opera autobiografica "Confessioni", delinea la sua concezione di un insegnamento fondato sulla curiosità e sull'interesse dell'allievo.
Nell'opera più importante di Agostino, "Il maestro", si affrontano le questioni fondamentali del suo pensiero educativo. Il maestro non può insegnare attraverso il linguaggio, tramite esso può solo stimolare l'allievo alla ricerca interiore della verità, consultando il maestro interiore, il Verbo divino.
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Sant'Agostino
La conoscenza deriva dall'illuminazione interiore, proveniente da Dio, ma le parole del maestro non sono inutili, servono per accendere la luce che potrebbe essere spenta. L'azione del maestro umano è maieutica, l'autoeducazione riceve una spinta dall'esterno.
Per Agostino l'educazione è un processo nel quale l'attivo protagonista è l'allievo. Egli da al ruolo dell'allievo molta importanza e ritiene che ogni nozione per essere appresa in modo significativo debba essere sentita come vera dagli allievi. Per Agostino un altro tema importante è l'amore.
Anche lui considera l'amore anima dell'educazione nella Prima catechesi.
Sant'Agostino nel "Sull'ordine" tratta dell'ordine delle materie di studio: le arti liberali sono importanti nel percorso verso Dio.
Nella Dottrina cristiana Agostino si pone il problema della formazione dell'oratore sacro, ovvero dell'ecclesiastico. Sono fondamentali nella sua formazione: la cultura filosofica e la scientia christiana come approfondimento delle Scritture.
Il rapporto tra cultura pagana e dottrina cristiana viene ribadito come connubio tra vita intellettuale e vita spirituale.

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