lunedì 21 maggio 2018

Scuole episcopali, parrocchiali, patriarcali

I monasteri, che nascono in Europa verso il V secolo, sono luoghi di culto e centri di formazione per monaci. I giovani destinati alla vita monastica apprendono la lettura e la scrittura, oltre alle pratiche di fede.
Con il tempo le scuole monastiche accolgono anche allievi non destinati alla vita monastica. A causa del sovraffollamento Ludovico il Pio, figlio di Carlo magno, vieta l'accesso ai monasteri a chi non intende pronunciare i voti. Questo divieto non viene sempre rispettato a causa di problemi economici.
Alcuni monasteri continuano a far convivere due scuole, una per laici e una per chierici. Per esempio il monastero di San Gallo in Svizzera.
Il Concilio di Toledo del 527 rende ufficiale la nascita delle scuole ecclesiastiche e stabilisce che i sacerdoti vengano istruiti da un chierico.
Nascono le scuole episcopali in cui vengono accolti anche i laici, perché il Concilio stabilisce anche, che all'età di 18 anni si possano abbandonare i voti.
Le scuole episcopali sorgono solo nelle città più grandi che non sono raggiungibili da tutti.
Il Concilio di Vaison del 529, stabilisce di fondare nei piccoli centri, le scuole parrocchiali o presbiterali per la formazione dei sacerdoti.
In Oriente è ancora presente la scuola che segue il modello ellenistico:

  • L'istruzione elementare, con la guida del grammatistes;
  • L'istruzione secondaria, con la guida del grammatikos;
  • L'istruzione superiore, con la guida del retore.
Sotto il governo di Giustiniano, la Chiesa dell'impero d'Oriente impone la religione cristiana nelle scuole e il divieto d'insegnamento per gli ebrei e i pagani.
In Oriente l'organizzazione degli studi rimane sotto il controllo dello Stato, la Chiesa ha un ruolo secondari.
Nel XI secolo la Chiesa realizza una svolta nell'organizzazione degli studi superiori. La Chiesa istituisce le scuole patriarcali per i giovani destinati alla vita religiosa. In queste scuole è vietato lo studio della filosofia.

Nessun commento:

Posta un commento

La canzone di Orlando è stata composta circa nel XI secolo ed è la più famosa e antica tra le cosiddette canzoni di gesta della letteratura ...